Italia Nostra: “no al parco eolico nelle Valli del Natisone”

Condividi su:

Con la presentazione del progetto per l’installazione di quattro impianti a pale eoliche nei comuni di Pulfero e Torreano, anche nella nostra regione, è arrivata l’aggressione al territorio da parte dell’eolico che si riteneva finora interessare solo i territori del centro sud Italia.
Con la motivazione, molto dubbia, che l’eolico possa realmente contribuire alla decarbonizzazione dell’atmosfera e alla indipendenza energetica nazionale, si è travolta ogni procedura democratica a giustificare progetti dalle tremende conseguenze, che nemmeno vengono realmente prospettate e previste.

La tutela del paesaggio, che in modo tanto lungimirante venne posto in modo prioritario nella nostra Costituzione all’articolo 9, viene tranquillamente ignorato.
Il progetto proposto per le Valli del Natisone smentisce anche la tanto propagandata attenzione per le aree interne, che in questo caso invece si vogliono sacrificare senza timori.

Italia Nostra si oppone a queste scelte che avvengono in mancanza della necessaria pianificazione che si reclama di adottare al più presto.

Italia Nostra sezione di Udine

Condividi questa pagina su:
Redazione
Redazione

Nato da un'intuizione del dott. Stefano Salmè, il Giornale del Friuli si pone la missione di valorizzare la storia bimillenaria del Friuli e, nel contempo, raccontare la contemporaneità con un'informazione libera e controcorrente. Stefano Salmè è iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2002 e si è laureato con lode in Storia, all'Università di Trieste, con una tesi sul Risorgimento friulano.

Articoli: 145