Lignano. Diciassettenne rapinato da cinque maranza

Notte movimentata sull’arenile della località balneare friulana, dove un ragazzo di 17 anni è stato vittima di una rapina lampo messa in atto da cinque giovanissimi, descritti come “maranza” per il loro abbigliamento appariscente, atteggiamento arrogante e modi aggressivi.

Il giovane, solo in zona, è stato improvvisamente accerchiato dal gruppo, che senza rivolgergli particolari parole o minacce verbali, gli ha strappato di dosso la borsa a tracolla. All’interno, un telefono cellulare di valore e documenti personali, per un danno complessivo stimato in circa mille euro.

Secondo alcune indiscrezioni, i cinque potrebbero essere di origine straniera, ma al momento non vi sono conferme ufficiali in merito. Subito dopo il colpo, si sarebbero dileguati rapidamente tra le vie del centro, facendo perdere le proprie tracce.

Il termine “maranza”, spesso associato a giovani che ostentano abiti firmati, catene vistose e scooter truccati, è ormai entrato nel lessico popolare per indicare comportamenti di sfida e prepotenza, specie in contesti urbani o turistici. Le forze dell’ordine non escludono che i responsabili possano essere già noti per episodi simili avvenuti nella zona durante l’estate.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza nelle località balneari e sulla necessità di presidiare le aree frequentate dai più giovani nelle ore notturne.

Condividi questa pagina su:
Redazione
Redazione

Nato da un'intuizione del dott. Stefano Salmè, il Giornale del Friuli si pone la missione di valorizzare la storia bimillenaria del Friuli e, nel contempo, raccontare la contemporaneità con un'informazione libera e controcorrente. Stefano Salmè è iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2002 e si è laureato con lode in Storia, all'Università di Trieste, con una tesi sul Risorgimento friulano.

Articoli: 139