
La storia del “Bronx di Udine” in un libro a fumetti. La nuova opera di Simone Mestroni
Condividi su:
Una storia di quello che venne definito il “Bronx di Udine” e che ha attraversato l’immaginario collettivo di più generazioni di udinesi, anche attraverso il suo gergo “riccardino” tipico del quartiere. E’ questa l’impresa di Simone Mestroni che attraverso la sue storia a fumetti intende compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.
Queste le parole di Simone: “È una graphic novel che si intitolerà “via Riccardo Di Giusto – L’Aurora nel Bronx” e racconta la storia del più noto e popolare quartiere della città.
La storia parte dagli anni 80 ed arriva fino ai giorni nostri, mostrando e raccontando le varie epoche sotto il punto di vista visivo e sociologico. Dagli anni del ghetto che faceva paura a quelli della risalita. Un viaggio nel tempo senza precedenti attraverso una storia a fumetti di 110 pagine, accompagnate da un ampio capitolo fatto di aneddoti e testimonianze, fotografie e articoli di giornale dal 1970 ad oggi.
L’Aurora nel Brox è un titolo emblematico, che attraverso i due nomi con i quali nel tempo si è chiamato il quartiere, vuol testimoniare come esista un quartiere nel quartiere, come una storia di oltre cinquant’anni di periferia popolare abbia mostrato più facce di se stessa”.
L’autore cerca di completare l’opera grazie alla condivisione e alle donazioni dei tanti estimatori del suo progetto “Città della poesia” e quindi lancia un vero e proprio appello: ”
In questi anni ho realizzato un libro a fumetti sulla storia del quartiere popolare di via Riccardo Di Giusto, “L’Aurora nel Bronx”, che mi vede in parte protagonista con la mia storia di vita. Purtroppo però i costi per la stampa sono davvero alti e mi impongono di chiedere un vostro piccolo aiuto attraverso una donazione a questo link https://www.eppela.com/ projects/12433, dove troverete anche un breve video sul lavoro che ho fatto.
L’obiettivo è raccogliere in due mesi 3000 euro.
Attraverso il link c’è la possibilità di farmi una donazione grazie alla quale potrò realizzare dopo cinque anni di lavoro questo mio piccolo ma grande sogno.
Grazie di cuore a chi mi aiuterà 



