
Ad Attimis l’esempio virtuoso di un impianto fotovoltaico senza consumo di suolo agricolo
Condividi su:
PATT Spa, società del Gruppo Fantoni specializzata in sistemi fonoassorbenti e radianti per spazi collettivi, si è affidata a BayWa r.e. Power Solutions – la divisione specializzata nelle soluzioni energetiche per il settore Commerciale e Industriale del global player delle rinnovabili BayWa r.e. – per realizzare un impianto fotovoltaico (FV) sul tetto dello stabilimento produttivo di Attimis, in provincia di Udine.
Il progetto ha visto l’installazione di 5 inverter e 1.914 moduli fotovoltaici, distribuiti su una superficie complessiva occupata dai pannelli pari a 3.800 metri quadrati. L’impianto FV da 861 kWp è in grado di produrre 1.003 MWh all’anno, generando un risparmio di 420 tonnellate di CO2 all’anno.
L’impianto è stato progettato con una struttura zavorrata ottimizzata per le dimensioni contenute della copertura e con una particolare attenzione all’integrazione estetica e funzionale. BayWa r.e. ha infatti adottato una soluzione senza zavorre a vista, che assicura un risultato architettonicamente pulito e perfettamente coerente con le esigenze del cliente.
Le attività di cantiere, ufficialmente concluse, hanno visto il tiro in quota tramite elicottero di cavi, canaline e strutture portanti, seguito dal posizionamento dei moduli fotovoltaici.
“Il progetto realizzato per PATT Spa rappresenta un esempio concreto di come le energie rinnovabili possano essere un driver strategico fondamentale per la competitività dell’industria manifatturiera italiana, valorizzando al tempo stesso efficienza e design,” commenta Francesca Manso, Managing Director di BayWa r.e. Power Solutions. “Con questo impianto supportiamo un gruppo industriale che ha fatto della sostenibilità un pilastro strategico, contribuendo al suo percorso verso la decarbonizzazione e l’autonomia energetica.”


