Copetti Antiquari dona un’opera di Mirko Basaldella a Syncretika Arte e Cultura

Condividi su:

Copetti Antiquari, nota galleria d’arte del centro di Udine,  ha generosamente donato a Syncretika Arte e Cultura APS un importante dipinto del celebre artista Mirko Basaldella, figura di rilievo nel panorama artistico italiano e internazionale del 900’, dal titolo “Torre di Babele 2”.

Il dipinto è stato realizzato a tempera su carta intelaiata e misura 74 cm per 102,3.

L’opera entrerà ufficialmente a far parte del patrimonio dell’associazione, che si appresta a trasformarsi in fondazione, consolidando così la propria missione di promozione, tutela e valorizzazione dell’arte contemporanea.

Questa significativa donazione non solo arricchisce la collezione permanente di Syncretika, ma testimonia anche la fiducia e il sostegno che la Galleria ha riposto, fin da subito, nel progetto culturale dell’associazione.

Il dipinto di Basaldella sarà protagonista delle future mostre organizzate da Syncretika, contribuendo a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento dell’arte moderna presso un pubblico sempre più ampio.

«Accogliamo con immensa gratitudine questa donazione, che rappresenta per noi un ulteriore stimolo a proseguire il nostro impegno per la cultura e la bellezza», commenta l’avvocato Massimo Borgobello,  presidente di Syncretika Arte e Cultura APS. «L’opera di Basaldella sarà un simbolo prezioso della nostra evoluzione verso la fondazione, e un patrimonio condiviso per la comunità.

Il sostegno della Galleria Copetti Antiquari è stato preziosissimo fin dalla nostra prima mostra “Rigenerazione – Giuseppe Zigaina, quando, da neocostituiti, ci hanno prestato una bellissima opera del Maestro di Cervignano per l’esposizione.

Ringrazio quindi a nome di tuta l’associazione Giorgio ed Ernesto Copetti per il sostegno e l’amicizia dimostrataci, oltre che per la competenza con cui hanno saputo darci preziosi suggerimenti».

Syncretika Arte e Cultura APS prosegue così il proprio percorso di crescita, con l’obiettivo di creare spazi inclusivi e innovativi dedicati all’arte, alla cultura e alla sperimentazione.

Syncretika si appresta, dopo neanche un anno dalla propria costituzione, a trasformarsi da APS a Fondazione e ad inaugurare la propria terza mostra a Udine presso la ex Chiesa di San Francesco il 29 agosto 2025, dal titolo “Movimento Interlocutorio/Adriano Piu”, patrocinata dal Comune di Udine e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con il contributo di Promoturismo e di una quindicina di sponsor privati.

 

Nella foto, Ernesto Copetti e Massimo Borgobello nella Galleria Copetti in Via Prefettura

Condividi questa pagina su:
Redazione
Redazione

Nato da un'intuizione del dott. Stefano Salmè, il Giornale del Friuli si pone la missione di valorizzare la storia bimillenaria del Friuli e, nel contempo, raccontare la contemporaneità con un'informazione libera e controcorrente. Stefano Salmè è iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2002 e si è laureato con lode in Storia, all'Università di Trieste, con una tesi sul Risorgimento friulano.

Articoli: 65