“Kinetikos” porta l’arte cinetica nella Torre dell’Ingegno di Confindustria Udine

Condividi su:

Dal 8 novembre al 6 dicembre 2025 Syncretika presenta una mostra che intreccia arte e design, con opere internazionali.

Dal 7 novembre al 6 dicembre 2025, la Torre dell’Ingegno – nella sede di Confindustria Udine – ospiterà la mostra Kinetikos, progetto ideato e curato dal Maestro Carlo Stragapede, direttore artistico che coadiuva la Fondazione Syncretika.

L’esposizione, quarta realizzata dalla giovane fondazione udinese, segna una nuova tappa nel percorso di riscoperta dell’arte cinetica e programmata, corrente che negli ultimi anni ha conosciuto un rinnovato interesse da parte di collezionisti e galleristi anche come forma d’arte “da investimento”.

“Kinetikos nasce dal desiderio di riattivare lo sguardo sul dinamismo e sulla percezione visiva, sull’interazione tra luce, spazio e movimento,” spiega Stragapede nella prefazione al catalogo. “L’osservatore diventa parte dell’opera stessa, ne provoca la vibrazione, la dilatazione e la sintesi percettiva.”

La scelta della sede espositiva non è casuale. La Torre di Santa Maria, oggi Torre dell’Ingegno, è infatti simbolicamente legata al mondo della produzione e del design: ospita il gruppo industriale del legno e dell’arredo, comparto di eccellenza friulano. In questo dialogo tra arte e industria, Kinetikos intende far emergere il rapporto tra ideale e concreto, tra concetto e realizzazione, mettendo in relazione opere che hanno ispirato il design e il design che, a sua volta, si è nutrito di arte.

La mostra riunisce artisti e gruppi che operarono nel Triveneto ma seppero proiettarsi in contesti internazionali, contribuendo a un linguaggio visivo in cui il movimento e la percezione diventano esperienze fenomeniche.

Stragapede sottolinea come “l’ambiente stesso debba essere uno spazio abitabile, strutturato da ambiguità visive e cromatiche, capace di sorprendere ma anche di accogliere lo spettatore”.

Per la Fondazione Syncretika, Kinetikos rappresenta anche un momento di consolidamento: a un anno dalla sua nascita, l’ente guidato dal presidente Massimo Borgobello conferma la propria vocazione a coniugare ricerca estetica, divulgazione e radicamento territoriale.

“Syncretika è nata da un’intuizione e si è trasformata in un progetto concreto — afferma Borgobello —. Crediamo che più arte significhi più libertà e maggiore sviluppo per la nostra comunità.”

Così, tra giochi ottici, vibrazioni luminose e richiami al design storico, Kinetikos promette di trasformare la Torre dell’Ingegno in un laboratorio di percezioni in movimento: un omaggio all’energia creativa che nasce dall’incontro tra arte e impresa.

L’inaugurazione della mostra, alla presenza dell’ing. Piero Petrucco per Confindustria, del Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil e dell’Assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, è quindi l’occasione più adatta per ringraziare tutti i soggetti -pubblici e privati – che hanno sostenuto Syncretika in questo percorso.

La mostra sarà visitabile ogni sabato dalle 15.00 alle 19.00.

Condividi questa pagina su:
Redazione
Redazione

Nato da un'intuizione del dott. Stefano Salmè, il Giornale del Friuli si pone la missione di valorizzare la storia bimillenaria del Friuli e, nel contempo, raccontare la contemporaneità con un'informazione libera e controcorrente. Stefano Salmè è iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2002 e si è laureato con lode in Storia, all'Università di Trieste, con una tesi sul Risorgimento friulano.

Articoli: 210