Nonnolimpiadi 2025: il progetto di Sereni Orizzonti coinvolge anche le residenze friulane

Condividi su:

Sono partite le “NonnOlimpiadi” per tutte le residenze italiane gestite da Sereni Orizzonti, seconda in Italia per numero di posti letto nel settore dell’assistenza sociosanitaria all’anziano; nei mesi di maggio e giugno 2025 le RSA italiane del Gruppo hanno organizzato due settimane di giochi “olimpici” per la Terza Età, interamente dedicate all’inclusività motoria e al divertimento degli ospiti.

A seguito del successo dell’iniziativa nell’anno 2024, Sereni Orizzonti rilancia così il progetto fisio-educativo su scala nazionale, che ha coinvolto più di 6.000 ospiti delle regioni in cui il Gruppo è presente. In queste settimane le RSA Sereni Orizzonti di Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia si animeranno di giochi e gare di psicomotricità volti a promuovere la socialità, le abilità fisiche e una sana competizione.

Le attività del programma psico-pedagogico sono il risultato del lavoro e della collaborazione tra animatori, educatori e fisioterapisti di ogni residenza. Primo fra gli obiettivi delle NonnOlimpiadi, automatizzare le capacità motorie residue di ciascun paziente: gli sport riadattati sono stati pensati per far acquisire maggiore sicurezza e autostima agli ospiti, ripristinando così la fiducia nei propri movimenti.

Nelle RSA Sereni Orizzonti della provincia di Udine “Residenza Giacinto Blasoni” di Risano, “Le Meridiane” di Aiello del Friuli e “Residenza Le Camelie” di San Giovanni al Natisone, gli ospiti hanno partecipato ad attività motorie di vario tipo, dal tennis con i palloncini alle freccette gioco. Non sono mancati il bowling, il tiro ad anelli, il canestro con i cerchi e il tiro al bersaglio.

Le educatrici delle residenze Pamela Zazzero, Elena e Maria ci spiegano che: «gli anziani hanno riscoperto anche il loro spirito agonistico. L’intento è di promuovere il benessere psicologico degli ospiti della casa di riposo, nella creazione di momenti gioiosi e felici da condividere assieme. Questo permette ai nonni di sperimentare una vita piena di senso e ricca di legami affettivi significativi.» Ogni struttura ha poi personalizzato le giornate: giochi diversi, all’interno o all’esterno in base al clima, premiazioni speciali e piccoli buffet.

«Migliorare la qualità di vita degli ospiti affinché, seppur con capacità motorio-cognitive residue ridotte, possano sempre vivere al massimo delle proprie possibilità: è l’obiettivo di questo progetto nazionale, in cui si uniscono fisioterapia e attività di animazione. Ogni ospite è stato a suo modo vincitore, grazie alla motivazione e alla fiducia riacquisite nel proprio corpo» – ha dichiarato Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti

Condividi questa pagina su:
Redazione
Redazione

Nato da un'intuizione del dott. Stefano Salmè, il Giornale del Friuli si pone la missione di valorizzare la storia bimillenaria del Friuli e, nel contempo, raccontare la contemporaneità con un'informazione libera e controcorrente. Stefano Salmè è iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2002 e si è laureato con lode in Storia, all'Università di Trieste, con una tesi sul Risorgimento friulano.

Articoli: 87