
Nonnolimpiadi 2025: il progetto di Sereni Orizzonti coinvolge anche le residenze friulane
Condividi su:
Sono partite le “NonnOlimpiadi” per tutte le residenze italiane gestite da Sereni Orizzonti, seconda in Italia per numero di posti letto nel settore dell’assistenza sociosanitaria all’anziano; nei mesi di maggio e giugno 2025 le RSA italiane del Gruppo hanno organizzato due settimane di giochi “olimpici” per la Terza Età, interamente dedicate all’inclusività motoria e al divertimento degli ospiti.
A seguito del successo dell’iniziativa nell’anno 2024, Sereni Orizzonti rilancia così il progetto fisio-educativo su scala nazionale, che ha coinvolto più di 6.000 ospiti delle regioni in cui il Gruppo è presente. In queste settimane le RSA Sereni Orizzonti di Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia si animeranno di giochi e gare di psicomotricità volti a promuovere la socialità, le abilità fisiche e una sana competizione.
Le attività del programma psico-pedagogico sono il risultato del lavoro e della collaborazione tra animatori, educatori e fisioterapisti di ogni residenza. Primo fra gli obiettivi delle NonnOlimpiadi, automatizzare le capacità motorie residue di ciascun paziente: gli sport riadattati sono stati pensati per far acquisire maggiore sicurezza e autostima agli ospiti, ripristinando così la fiducia nei propri movimenti.
Nelle RSA Sereni Orizzonti della provincia di Udine “Residenza Giacinto Blasoni” di Risano, “Le Meridiane” di Aiello del Friuli e “Residenza Le Camelie” di San Giovanni al Natisone, gli ospiti hanno partecipato ad attività motorie di vario tipo, dal tennis con i palloncini alle freccette gioco. Non sono mancati il bowling, il tiro ad anelli, il canestro con i cerchi e il tiro al bersaglio.
Le educatrici delle residenze Pamela Zazzero, Elena e Maria ci spiegano che: «gli anziani hanno riscoperto anche il loro spirito agonistico. L’intento è di promuovere il benessere psicologico degli ospiti della casa di riposo, nella creazione di momenti gioiosi e felici da condividere assieme. Questo permette ai nonni di sperimentare una vita piena di senso e ricca di legami affettivi significativi.» Ogni struttura ha poi personalizzato le giornate: giochi diversi, all’interno o all’esterno in base al clima, premiazioni speciali e piccoli buffet.
«Migliorare la qualità di vita degli ospiti affinché, seppur con capacità motorio-cognitive residue ridotte, possano sempre vivere al massimo delle proprie possibilità: è l’obiettivo di questo progetto nazionale, in cui si uniscono fisioterapia e attività di animazione. Ogni ospite è stato a suo modo vincitore, grazie alla motivazione e alla fiducia riacquisite nel proprio corpo» – ha dichiarato Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti