UNITI PER IL CAMBIAMENTO. Le liste civiche indipendenti si organizzano in Friuli

Condividi su:

Ieri, domenica 26 ottobre, presso l’hotel Là di Moret, si è svolto il convegno “Uniti per il cambiamento. Manifesto per l’alternativa in Friuli”. Tra i relatori erano presenti i consiglieri comunali di Udine, Stefano Salmè, di Codroipo, Graziano Ganzit, di Cervignano del Friuli, Giuseppe Soranzo, di Martignacco, Marco Roiatti, tutti rappresentanti di liste civiche indipendenti dai partiti.

Protagonisti dell’evento, inoltre, come relatori, i professori Andrea Zhok e Mario Gregori, che hanno trattato i temi della partecipazione politica e della relazione tra democrazia e mercato, l’onorevole Raul Lovisoni, che ha analizzato il contesto geopolitico e il presidente dell’associazione articolo 21, Gianfranco Ruggiero, che ha rilanciato la necessità di difendere la libertà di parola e di pensiero rispetto ai pericoli del politicamente corretto.

All’evento, che ha visto la presenza di oltre cento persone, hanno preso parte anche gli esponenti territoriali dei movimenti nazionali che, durante la pandemia, erano sorti per salvaguardare le libertà individuali e costituzionali. A conclusione dell’incontro hanno quindi portato il loro saluto Ugo Rossi (Insieme Liberi), Simone Cecotti (Democrazia Sovrana e Popolare), Paolo Silvestri (Indipendenza), Leonardo Ligresti (Ancora Italia).

I rappresentanti delle liste civiche comunali hanno deciso di dar vita ad un coordinamento territoriale in grado di proiettare il nuovo progetto (UNITI PER IL CAMBIAMENTO) su scala provinciale e, in prospettiva, regionale.

Condividi questa pagina su:
Redazione
Redazione

Nato da un'intuizione del dott. Stefano Salmè, il Giornale del Friuli si pone la missione di valorizzare la storia bimillenaria del Friuli e, nel contempo, raccontare la contemporaneità con un'informazione libera e controcorrente. Stefano Salmè è iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2002 e si è laureato con lode in Storia, all'Università di Trieste, con una tesi sul Risorgimento friulano.

Articoli: 189