Per l’Unione Europea il 2025 è tra i “tre anni più caldi mai registrati”

A Bruxelles non serve più il riscaldamento: basta aprire una riunione sul clima e la temperatura sale da sola. Secondo il Servizio per il Cambiamento Climatico Copernicus di Bonn, il 2025 finirà…
Udine. Emergenza abitativa per gli italiani. Il 60% degli alloggi pubblici ospita stranieri

A Udine il bisogno di casa non è più un’emergenza isolata, ma una realtà quotidiana. C’è chi ha perso il lavoro, chi vive con un reddito troppo basso, ma anche chi lavora…
Bluenergy Group inaugura nuovi spazi nella sede di Udine

Bluenergy Group, azienda di riferimento nel Nord Italia per la fornitura di luce, gas e servizi, inaugura oggi, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e delle autorità civili e religiose, un…
Regione Fvg: 7500 per i privati che si dotano di impianti per raccolta acqua piovana

La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto un bando con uno stanziamento iniziale di 250mila euro per sostenere i cittadini, proprietari di abitazioni private del Friuli Venezia Giulia, anche in condominio, che…
Udine. Gli ambulanti italiani: “il mercato di viale Vat sta diventando un suk. Il comune intervenga”

Ogni sabato mattina, a Udine, il mercato di Viale Vat dovrebbe rappresentare un punto d’incontro, un luogo vivo, fatto di relazioni, colori e prodotti scelti con cura. Eppure, negli ultimi anni, qualcosa…
Il Comitato “No Biometano a Pagnacco” chiede trasparenza e coinvolgimento dei cittadini

Il Comitato “No Biometano a Pagnacco” denuncia che la Società Agricola Biometano Pagnacco ha formalmente opposto la richiesta di partecipazione alla Conferenza dei Servizi da parte del Comitato stesso, nell’ambito del procedimento…
Il Pil USA accelera: i dazi spingono la crescita oltre le previsioni

Per mesi, buona parte del dibattito mediatico e degli analisti mainstream ha insistito sul rischio che la politica dei dazi potesse frenare l’economia statunitense. Ma i dati del secondo trimestre 2025 raccontano…
Work On Time. L’agenzia per il lavoro friulana cresce ancora. Previsti 50 milioni nel 2025

Nel 2024 superati i 38 milioni di euro di fatturato. Proiezioni positive anche per il 2025 con obiettivo 50 milioni. Continua senza sosta la crescita di Work On Time S.p.A., l’unica agenzia…
Valli del Natisone in allarme: Fermiamo il parco eolico sul Monte Craguenza

Il comitato “Amici del torrente Alberone”, noto per aver combattuto attivamente a difesa del torrente Alberone a Savogna, si schiera con fermezza contro il progetto del parco eolico presentato il 7 luglio…
Italia Nostra: “no al parco eolico nelle Valli del Natisone”

Con la presentazione del progetto per l’installazione di quattro impianti a pale eoliche nei comuni di Pulfero e Torreano, anche nella nostra regione, è arrivata l’aggressione al territorio da parte dell’eolico che…