Tremano i Palazzi di Bruxelles. Arrestata Federica Mogherini

L’ex ministra degli Esteri Federica Mogherini, oggi rettrice del Collegio d’Europa, e l’ex ambasciatore Stefano Sannino figurano tra le tre persone fermate nell’ambito dell’indagine avviata dalla Procura europea (Eppo) su una presunta…
Squadra di imbrattatori seriali in azione nel centro storico di Udine

Il corteo Pro Pal concomitante alla partita Italia-Israele (14 ottobre) aveva, oltre agli scontri con la polizia, lasciato ampi strascichi di vandalismi, con decine di abitazioni lordate da alcuni teppisti. Ieri sera…
Udine: nuovi contributi al 100% per lo sport dei richiedenti asilo. Agli italiani quando?

La Giunta comunale di Udine ha approvato la delibera n. 476 del 7 ottobre 2025, che rinnova il progetto “Sport per il Sociale”. Il piano, gestito dal Servizio Demografico e Servizi Sportivi,…
UNITI PER IL CAMBIAMENTO. Le liste civiche indipendenti si organizzano in Friuli

Ieri, domenica 26 ottobre, presso l’hotel Là di Moret, si è svolto il convegno “Uniti per il cambiamento. Manifesto per l’alternativa in Friuli”. Tra i relatori erano presenti i consiglieri comunali di…
Anzil: “il centrosinistra sottovaluta questione sicurezza a Udine”

“La situazione di degrado in cui Udine è sprofondata da mesi mi addolora e non mi può lasciare indifferente. La sicurezza rappresenta oggi una vera emergenza che non può essere né negata…
Si discute della guerra come fosse una partita e della partita di calcio come fosse una guerra

La partita di qualificazione ai Mondiali 2026 tra Italia e Israele, prevista a Udine il 14 ottobre, avrebbe potuto essere una semplice serata di sport. Un 90 minuti di pallone, birre e…
I burocrati europei decideranno quali sono i media buoni e quelli cattivi

L’approvazione dell’European Media Freedom Act (Regolamento UE 2024/1083) ha segnato un momento storico per la regolamentazione dei media nell’Unione Europea. Presentato come un passo avanti per tutelare il pluralismo, l’indipendenza editoriale e…
Udine. Decine di migliaia di euro per insegnare lo sport a richiedenti asilo e minori stranieri

Si è chiusa la prima edizione del bando “Sport per il Sociale”, promosso dal Comune di Udine, che ha elargito ben 60.000 euro di fondi pubblici a quattro progetti dedicati a soggetti…
Udine. I cittadini: “c’è una ciclabile di troppo”. L’assessore Marchiol: “la raddoppieremo”

Il tanto atteso incontro con l’assessore Ivano Marchiol sui temi caldi di San Paolo e Udine Sud-Baldasseria si è trasformato, per molti cittadini, in una maratona di pazienza. L’assessore, con l’aria di…
Centro polifunzionale a Udine est: casa per i cittadini o moschea mascherata?

Il Comune approva il piano da 3,85 milioni nell’ex scuola Friz. A proporlo è la rete di associazioni guidata da Time for Africa, che presiede anche il Consiglio di Quartiere. Ma sul…